Terremoto Marocco – R.O.E. in prima linea

29 Novembre 2023
Guarda il nuovo video del TG2 Storie

Partiti da Roma un team di Esperti del R.O.E. Raggruppamento Operativo Emergenze Colonna Mobile di Protezione Civile.

Già operativa da pochissime ore dal sisma nella serata di ieri la Squadra Scouting del R.O.E. è arrivata a Marrakech. Nelle prossime ore raggiungerà le zone dove ancora non sono arrivati i soccorsi a seguito del devastante terremoto che ha colpito il Marocco. Le attività del nucleo Scouting ROE saranno oltre che ai soccorsi primari, effettuare una prima valutazione della reale situazione e successivamente strutturare con le Autorità Locali dei progetti per l’assistenza alla popolazione.

La Squadra Scouting ROE ha raggiunto le località più colpite alle pendici della catena montuosa principale del Marocco. In particolare in questi istanti si trova nella località di Moulai Brahim dove come in tutti i villaggi incontrati fin ora, le persone sono prive di qualsiasi tipo di assistenza. Gli sfollati si sono sistemati autonomamente in attendamenti di fortuna realizzati con canne di bambu, teli e coperte. Migliaia di persone, anziani e bambini molto piccoli dormono fuori sia di giorno che la notte con le conseguenze del caldo inteno e dell’abbassamento delle temperature.

La Squadra Scouting ROE ha raggiunto Moulai Brahim e le località più colpite dal terremoto alle pendici della catena montuosa principale del Marocco. Al momento la situazione è drammatica e ci sono interi villaggi dove vivono migliaia di persone prive di qualsiasi tipo di assistenza. Gli sfollati si sono sistemati autonomamente in attendamenti di fortuna realizzati con canne di bambu, teli e coperte, mentre migliaia di persone, anziani e bambini molto piccoli dormono fuori sia di giorno che di notte con le conseguenze del caldo inteno e dell’abbassamento delle temperature. Il Presidente deò ROE – Raggruppamento Operativo Emergenze – Giovan Battista Marchegiani e i suoi operatori stanno realizzando in queste ore le strutture ricettive per le persone rimaste senza tetto, assistendole con beni di prima necessità, medicine e pacchi alimentari. Servono con urgenze tende e sacchi a pelo e coperte. La missione del Roe avvierà anche l’inzio delle attività di scouting e monitoraggio per l’invio in Marocco di beni e materiali che verranno raccolti in Italia con il supporto del Segretario Generale degli Stati Uniti del Mondo Prof. Michele Capasso.

BENEFICIARIO: RAGGRUPPAMENTO OPERATIVO EMERGENZE
IBAN: IT 58 D050 1803 2000 0001 2229 621 (Banca Etica)
CAUSALE: MISSIONE MAROCCO

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp