Aziende

L’impresa che dona un bene al “ROE Raggruppamento Operativo Emergenze Colonna Mobile Nazionale Protezione Civile di Roma” può dedurre dal reddito il valore del bene donato, fino al 10% del reddito complessivo dichiarato. Le persone fisiche, per le stesse donazioni, potranno scegliere fra la deducibilità dal reddito e la detrazione Irpef del 35% fino a 30mila euro all’anno.

Finora le agevolazioni fiscali per le donazioni, che sono state allargate a partire dal 1° gennaio 2018 dal Codice del Terzo settore (Dlgs 117/2017, articolo 83), sono state applicabili solo alle donazioni in denaro.

Ora anche chi dona merci, materie prime o qualsiasi altro bene possa essere utile al ROE, potrà avere i benefici fiscali previsti dal Codice. Il decreto attuativo ha stabilito infatti come debbano essere valutati i beni donati, quali sono i documenti da presentare per la donazione e per fruire degli sconti fiscali.

La deducibiltà della donazione in natura fino al 10% del reddito dichiarato – senza il tetto dei 70mila euro previsto fino al 2017 con la legge «Più dai, meno versi» – riguarda le persone fisiche, gli enti e le società. Se la deduzione supera il reddito complessivo dichiarato dal donatore, il beneficio fiscale «in eccesso» può essere fruito nei quattro anni successivi. La detrazione Irpef, invece, riguarda solo le persone fisiche.

SOSTIENI IL LAVORO DEL R.O.E. PROTEZIONE CIVILE

Effettua la tua donazione sul Conto Corrente Bancario:

IT 58 D050 1803 2000 0001 2229 621
(Banca Etica)

con causale: Donazione ROE PC

Le donazioni sono detraibili fiscalmente. Per la ricevuta invia un email a donazioni@roeitalia.it